Assistenza domiciliare

La Cooperativa opera nel settore dal 1989. Ha svolto nell’ambito dei servizi sociali del Casentino per conto del Consorzio Casentino Sociale, il servizio di assistenza domiciliare nel comprensorio. Le operatrici, con qualifica di operatore socio sanitario o assistente di base, svolgono il proprio lavoro secondo le modalità concordate con l’utente, la famiglia e l’assistente sociale, instaurando un rapporto di fiducia che permette di effettuare al meglio il servizio. Le attività, svolte anche presso clientela privata, prevedono le pulizie della casa ed il riordino delle stanze, il supporto materiale e morale, l’assistenza diretta alla persona, oppure il sostegno nelle piccole commissioni giornaliere. Il servizio comprende anche l’assistenza domiciliare specialistica mirata a pazienti con patologia Alzheimer.
Ha attivo il servizio in accreditamento con il Comune di Bibbiena

Gestione RSA

La Cooperativa ha la gestione diretta della R.S.A. “San Romualdo” nel Comune di Pratovecchio dal 1989 in convenzione con il Comune. La Cooperativa si occupa della struttura e di tutte le pratiche amministrative-sociali. Ha inoltre la gestione del centro di cottura nel quale sono prodotti i pasti per gli ospiti e fornisce i pasti anche per esterni, prestando particolare attenzione alle forniture dei generi alimentari preferendo prodotti locali e di filiera corta. Per i prodotti di pulizia, medicali, biancheria, e di altri materiali, stiamo attenti a scegliere materiali poco impattanti che garantiscano oltre al risparmio energetico anche la sicurezza ambientale e la salute degli operatori che degli ospiti. A livello strutturale la Cooperativa si cura dei sistemi di sicurezza, nonché della manutenzione degli impianti. Per gli ospiti vengono realizzate attività di animazione, come disegno e creazione di piccoli oggetti con diversi materiali, attività motoria ed altre attività occupazionali, avvalendosi anche della collaborazione di associazioni di volontariato locale e del coinvolgimento delle famiglie degli ospiti.
Le misure restrittive resesi necessarie per contrastare la pandemia da Covid-19 hanno molto limitato le attività svolte in particolare verso l’esterno, con un crescente disagio per gli ospiti e gli operatori. Anche le visite dei familiari sono state limitate. Grazie all’intervento del Comune è stata allestita una casetta comunicante con l’interno della Casa di Riposo dalla quale è possibile, su appuntamento, fare visita ai parenti garantendo la necessaria sicurezza.
La Casa di Riposo ha 8 posti convenzionati in RSA accreditati secondo la Legge 82/2009 della Regione Toscana

Gestione dei servizi socio-educativi a domicilio

Il servizio, ad alto contenuto specialistico professionale, fornisce un ausilio all’apprendimento scolastico dei minori con difficoltà di inserimento, favorendo anche una corretta socializzazione con i coetanei e l’integrazione nel contesto sociale. Le educatrici hanno una laurea in Scienze dell’Educazione, Pedagogia o Politiche Sociali e gestiscono il servizio in base alle esigenze dagli utenti concordando le modalità di intervento con le assistenti sociali e le famiglie.
Il servizio è attualmente attivo in accreditamento con il Comune di Bibbiena.