Progetto sviluppo economico e occupazionale co-finanziato dal “POR FESR Toscana 2014-2020”

La Cooperativa IDEA 2000 I.L. s.c.s. di tipo misto A e B, opera da 30 anni in varie tipologie di servizi nel territorio dell’Alto Casentino. Nata con lo scopo di dare opportunità di lavoro a persone e un aiuto alle famiglie residenti nella zona che, per diverse motivazioni, hanno difficoltà occupazionali e sono escluse dal mercato del lavoro tradizionale.


La Cooperativa, consolidata su questo ambito, è stata colpita direttamente ed ha avuto importanti difficoltà organizzative e un aumento di costi gestionale, dall’emergenza epidemiologica COVID-19. Non essendo disposti a subire passivamente le difficoltà incontrate, abbiamo predisposto una serie di progetti di sviluppo e di investimento sia sulla digitalizzazione, sulla formazione, sul rinnovo delle attrezzature e sulle modalità organizzative, ad ampio raggio, su tutti i settori di attività, in modo da mantenere le commesse e crescere in qualità e in nuovi settori di intervento, migliorando l’efficienza delle attività e l’efficacia dell’organizzazione aziendale.

Parte del progetto specifico sullo sviluppo del settore pulizie è stato elaborato e presentato al
Bando POR FESR TOSCANA 2014 – 2020,AZIONE 3.1.1. sub-azione 3.1.1a3) “Aiuti finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19” “Fondo investimenti Toscana – aiuti agli investimenti”. con il progetto “Idea2000 investimento” che è stato ammesso e finanziato a seguito scorrimento della graduatoria nel giugno 2022.

I Consiglieri di Amministrazione e tutta la Direzione della Cooperativa soddisfatti ed onorati dal risultato raggiunto, sono al lavoro per realizzare nel miglior modo gli obiettivi proposti di sviluppo ed investimento entro il termine previsto dal Bando POR FESR TOSCANA 2014-2020 grazie anche all’impegno di tutti i Soci e collaboratori della Cooperativa.

Il progetto concluso il 06/10/2023 ha permesso l’ampliamento della capacità produttiva, consentendo l’acquisto di macchinari di produzione, mezzi mobili, dispostivi di protezione individuale, realizzazione di opere murarie e scorte. L’importo complessivo del progetto finanziato ammonta a 200 mila euro, con un contributo ammontante a circa il 50% della spesa.